Eventi

Dal 23 Marzo 2013 al 14 Aprile 2013

Scuderie Granducali Seravezza

Le Stanze del Cielo

Sulle tracce di Michelangelo

Questo “mondo di pietra” fantastico e sublime viene descritto senza la presenza della figura umana, l’autore si concentra infatti  sull’aspetto geometrico della materia e della luce, sulla unicità di uno spazio che diventa metafora cosmica e ancestrale.

L’esistenza umana è però indirettamente percepibile nelle mutazioni morfologiche e nel senso di impotenza universale scolpiti dal tempo nei marmi delle cattedrali del cielo:imponenti geometrie assolute che si scagliano verso l’alto ed in cui la luce si proietta ed echeggia di bagliori accecanti e primordiali.
Bartolucci ci mostra la grandiosità della natura in passaggi fotografici che rappresentano un viaggio intorno alla linee della luce, alle suggestioni di un modo antico, alle forme eleganti che i marmi stendono sul profilo azzurro del cielo, ad una dimensione metafisica che ci supera e ci sconvolge perché di essa non abbiamo misura né senso.
L’introduzione critica alla pubblicazione è curata dal prof. Edoardo Testori, noto esperto critico d’arte moderna e contemporanea in ambito internazionale, che ha al suo attivo numerose collaborazioni con i più prestigiosi Enti nel settore delle arti, tra le quali possiamo citare quelle con il MOMA di New York, con il Museo del Louvre, con la Fine Art Gallery di Londra di cui è esperto consulente per l’arte antica e moderna, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
L’entusiastica risposta al volume del prof. Testori lo ha stimolato ben oltre il già autorevole contributo critico in apertura alla pubblicazione, ritenendo egli stesso di affiancare all’opera edita, numerose iniziative promozionali per presentazioni pubbliche ed esposizioni di un corpus selezionato di fotografie in essa contenute; in primis con la Fondazione Terre Medicee di Seravezza ; in secundis con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ed aderendo al circuito internazionale degli italiani nel mondo, individuando alcune città in cui la comunità italiana è fortemente significativa sia da un punto di vista culturale che economico.
In questo circuito il prof. Testori ha segnalato città quali Londra, New York, Chicago, Toronto, San Francisco ed altre ancora in cui abbiamo constatato una rilevante presenza dei Lucchesi nel Mondo. 
 
Presentazione del volume: sabato 13 aprile, ore 17.00 | Scuderie Granducali
 
Scuderie Granducali | 23 marzo - 14 aprile 2013 | dal giovedì al sabato 15.00-20.00 e la domenica e il 1 aprile  10.00-12.00 e 15.00-20.00
 

Scheda Fotografo

Andrea Bartolucci

riconoscimento M6/2018
design & developement © 2014 Artemysia Communication