Eventi

Dal 2 Giugno 2013 al 2 Giugno 2013

Scuderie Granducali Seravezza

PRESENTAZIONE DI LIBRI FOTOGRAFICI

a cura di Carlo Ciappi

Molti sono i bravi fotografi che hanno realizzato pregevoli opere sia sotto il profilo fotografico che contenutistico. Siamo abituati a vedere innalzare pubblicazioni di nomi autorevoli ormai noti e di sicuro richiamo, ma ci sono altresì validi autori di gran valore e meritevoli di essere portati alla conoscenza degli appassionati e dei cultori di una fotografia da considerare alta. Un libro è una traccia indelebile della storia, quello di carattere fotografico lo è ancor di più per la propria valenza documentaristica e storica, oltre che artistica. 

Con questa presentazione si potranno vedere le diverse caratteristiche stilistiche dei vari autori presentati a partire dalle ore 15.00, in una serie d’interventi e discussioni accompagnate da proiezioni delle foto contenute nei singoli libri.

I libri che saranno presentati sono:

"Sfida al senso della vista” di Marcello Mattesini, Ed. Polistampa

Un libro fotografico, con un testo critico introduttivo di Giuseppe Mercenaro, in cui sono raccolti 47 scatti. Marcello Mattesini fotografo fiorentino, classe 1937, è uno specialista della camera chiara, appassionato di mezzi digitali fin dal loro ingresso nel mondo della fotografia. Si ispira al principio che «l’opera fotografica non debba rispondere bensì interrogare», l’autore diffonde la sua sfida allestendo mostre e vincendo numerosi concorsi fotografici in Italia. Foto scattate dall’alto di un aereo che confondono la realtà con l’illusione, fotografie come risultato di qualcosa che la momentanea distrazione impedisce di vedere come ad esempio una foto fatta a una palude di mare che diventa agli occhi di chi la osserva un albero con rami spogli, giochi di luci e ombre attraverso vetrate che trasformano realtà in altrettante immagini illusorie.

 

“L’acqua, le architetture, il paesaggio dell’acquedotto di Lucca" di A. Biagioni e A. Silvestri, Ed. PubliEd

Il libro, dedicato all'opera del Nottolini, attraverso tante affascinanti immagini in bianco e nero, racconta il monumento che da San Concordio arriva fino a Guamo, il sistema delle fontane e la splendida località chiamata "Le parole d'oro". Le immagini sono opera di due fotografi lucchesi, Augusto Biagioni e Alberto Silvestri che lavorano da anni nel settore del reportage. Il libro riporta anche una interessante prefazione di Gilberto Bedini.

 

“Istantaneamente. Figline e Incisa Valdarno” di S. Monchi e S. Broetto, Ed. Comune Figline e Incisa Valdarno

Con questo lavoro gli autori hanno voluto presentare le due città attraverso fotografie fatte istantaneamente, ovvero cogliendo ciò che più li ha colpiti nel cuore e nella mente. Un’altra particolarità di questi scatti sta nell’uso di tecniche e programmi di smartphone, che hanno permesso di rendere questo “racconto” ancor più contemporaneo e vicino ai moderni linguaggi fotografici.

I libri sono disponibili in vendita al bookshop di Palazzo Mediceo.

Domenica 2 giugno 2013 | Orario 15.00-20.00 | SCUDERIE GRANDUCALI

riconoscimento M6/2018
design & developement © 2014 Artemysia Communication