Eventi

Dal 17 Luglio 2017 al 4 Settembre 2017

Casa dei Giovani - Querceta

"Conoscere fotografando" summer

Progetto fotografico estivo per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni

Ideato, progettato e sviluppato da Giacomo Donati

“Conoscere Fotografando”

In collaborazione con Seravezza Fotografia e Fondazione Terre Medicee

Progetto didattico fotografico estivo che vuole mettere in condizione i ragazzi compresi nella fascia d'età compresa tra i 10 ed i 17 anni di scoprire la meravigliosa opportunità offerta dalla fotografia di osservare, conoscere ed apprezzare il mondo e le situazioni a loro circostanti. Sono previsti due distinti gruppi, il primo per chi è alla sua primissima esperienza fotografica e un secondo rivolto ai ragazzi che hanno già una conoscenza base e un’attrezzatura più avanzata.

Il corso sarà suddiviso in 5 lezioni 17/24/31 Luglio 7 Agosto e 4 Settembre presso la Casa dei Giovani di Querceta (Lu)

Le fasi e le tematiche previste per il primo gruppo sono le seguenti :

Conoscere il proprio apparecchio fotografico, qualsiasi esso sia, per poterne sfruttare pienamente le possibilità di ripresa.

 Attraverso la fotografia scoprire l’importanza e l’unicità della personale capacità di percepire la realtà e la vita.

 Imparare a focalizzare la propria attenzione e concentrazione sull'ambiente circostante e riconoscere i soggetti di scatto.

Fasi e tematiche previste per il secondo gruppo :

Approfondire la conoscenza della propria macchina fotografica.

Sviluppare la tecnica per rappresentare in modo più appropriato e creativo il soggetto fotografico. 

Lettura delle immagini realizzate

Per informazioni : tel. 320 7855 175 - email: gdonati72@gmail.com

 

"Conoscere Fotografando"

Nascita e sviluppo di un progetto rivolto ai ragazzi delle scuole medie.

Ritengo con estrema convinzione che l’età più importante per lo sviluppo della personalità e le attitudini caratteriali di ciascun individuo raggiungano la maggiore possibilità di sviluppo nella fase preadolescenziale, è questo il momento cruciale nel quale si possono acuire le proprie doti innate e predisporre le basi per una crescita libera da vincoli stereotipati in grado di minimizzare le peculiarità uniche e distintive di ciascuna persona.

Tutto quello che s’impara e si fa in questa fase della crescita si trasforma in prezioso Humus in grado di dare slancio e vigore al proprio sviluppo.

La fotografia, se praticata seguendo certi criteri, è indubbiamente una disciplina in grado di sviluppare con molta facilità lo spirito d’osservazione e quindi l’istinto critico e conoscitivo di un ragazzo in questa delicata ma allo stesso tempo fertile fascia d’età.

Ho avuto conferma di questa tesi, sviluppata durante la mia personale esperienza di genitore e di insegnante di fotografia, grazie alla realizzazione di questo progetto didattico che ha trovato una calda accoglienza e validi “alleati” all’interno dell’Istituto Comprensivo di Seravezza.

Sin dalle prime fasi di progettazione e realizzazione di “Conoscere fotografando” ho trovato grandissima disponibilità da parte del Dirigente Scolastico Dott. Maurizio Tartarini attivatosi immediatamente per far si che il progetto potesse diventare realtà partendo dal l’anno scolastico 2010/2011 sino al 2016.

Le iscrizioni al corso hanno visto aderire , nel corso dei vari anni, oltre 120 studenti, provenienti dalle classi prima, seconda e terza dell’istituto comprensivo, che hanno seguito costantemente il progetto didattico per tutta la sua durata, alcuni dei quali hanno addirittura inserito nella presentazione prevista per l’esame di terza media un progetto dedicato alla fotografia.

Giacomo Donati

riconoscimento M15/2017
design & developement © 2014 Artemysia Communication