Eventi

Dal 18 Marzo 2017 al 18 Marzo 2017

Casa dei Giovani - Querceta

Il cammino della speranza - religioni nel mondo - a cura di Lorenzo De Francesco e Carlo Ciappi

Titolo: “IL CAMMINO DELLA SPERANZA - RELIGIONI NEL MONDO”, a cura di Carlo Ciappi e Lorenzo De Francesco
Tipo di evento: proiezione di audiovisivi amatoriali
Sede: Casa dei Giovani, Querceta. Ore 16,30

Questa iniziativa nasce da una riflessione personale la cui realizzazione si è resa possibile grazie alla disponibilità dei circoli fotografici nazionali, degli autori della Collezione Internazionale Audiovisivi del Servizio Audiovisivi della FIAP che dirigo e di quelli nazionali del Dipartimento Audiovisivi Fotografici della FIAF .
Si tratta di una proiezioni di audiovisivi amatoriali scelti tra i pochi che trattano esplicitamente il tema delle religioni, cioè che raccontano, secondo il punto di vista degli autori, la religiosità dei popoli del mondo.
Il nostro obiettivo è offrire allo spettatore soprattutto dei documenti fotografici amatoriali su alcune religioni con dei semplici commenti di contrappunto per stimolare la riflessione e preparare alla visione: non essendo noi esperti di teologia non c’è alcuna pretesa né di trattare compiutamente il pluralismo religioso né tantomeno di creare una classifica tra le religioni.
Si tratta di un progetto in pieno sviluppo, la tappa inaugurale sì è tenuta il 9 ottobre 2015 a Calenzano, nell’Aula Magna del Design Campus dell’Università di Firenze, indi siamo stati nel 2016 presso la Famiglia Legnanese in gennaio , al Fotoclub Colibrì di Modena il 23 marzo, a Garbagnate Milanese al Festival della Fede il 6 aprile , il 15 aprile a Voghenza (presso Ferrara) alla manifestazione “in viaggio con don Lino” ed a luglio alla manifestazione Internazionale della storica Albenga “Il viaggio dello sguardo, della parola dell’anima” in piazza S.Michele ; elementi questi di un percorso che vorrebbe sempre di più svilupparsi, integrando nuovi contributi sia audiovisivi che culturali per poter allargare e approfondire il panorama.
La pista che abbiamo individuato per fornirci gli spunti di riflessione a corredo delle proiezioni che vedremo è il pensiero di Pierre Teilhard de Chardin , la sua attenzione verso la mistica delle religioni orientali ed il loro senso “cosmico”. Gli audiovisivi ci parlano dell’uomo, del suo ambiente,della sua povertà materiali e ricchezze spirituali, dei riti, delle atmosfere mistiche, soprattutto forse vogliono rappresentare lo sguardo fiducioso che l’uomo rivolge verso l’alto, con i piedi nella terra, per cercare una risposta alle domande ultime.

Lorenzo De Francesco

 


Lo spettacolo viene condotto a tre voci e la sua durata è di circa 1h 40’.

Programma di massima

Dio ed il Mondo – audiovisivo grafico sul manifestarsi di Dio all’uomo e la sua reazione.

Filmakademie Baden-Wurtenberg Germania.

Ganga: pellegrinaggio alle sorgenti del Gange – Odetta e Oreste Ferretti – Italia Ode al Buddha – Giancarlo Bartolozzi – Italia

Non Existence – Reha Bilir – Turchia.

Li Madou – (Matteo Ricci) – di Christian Matthys – Francia.

Le mani di Lourdes – di Giuliano Mazzanti – Italia.

La Promesa- sulla santeria cubana – di Umberto Sommaruga - Italia.

Il Segno della Fede – Mauro Carli I

Tewahedo di Cristina Garzone e Lorenzo De Francesco – Italia

Il Santo Sepolcro – di Roberto Rognoni e Andreina Vergani – Italia

A seconda delle circostanza alcuni titoli potranno essere cambiati con altri facenti parte della collezione

riconoscimento M15/2017
design & developement © 2014 Artemysia Communication